Tel:
(+39) 0975 513115
Sede:
Via Aie sic - 84030
San Pietro al tanagro
Tel:
(+39) 0975 513115
Sede:
Via Aie sic - 84030
San Pietro al tanagro
Una corretta e regolare pulizia degli impianti di pannelli solari è indispensabile per garantire un ottimale assorbimento delle radiazioni solari e una conseguente trasformazione in energia elettrica. Infatti è stimato che una pulizia periodica e programmata degli impianti a pannelli fotovoltaici e/o solari ne aumenta la resa energetica, portando a un aumento della produzione di energia elettrica pari a un più 30%.
Le polveri, lo smog, lo sporco degli uccelli, i fumi, i pollini e altri agenti atmosferici inquinanti che si depositano sui pannelli fotovoltaici e solari vanno a limitare l’esposizione all’irraggiamento solare e per questo motivo è vivamente consigliato effettuare una pulizia periodica e programmata degli impianti, in modo da eliminare dalla superficie dei pannelli tali elementi, che riducono l’assorbimento dei raggi solari e conseguentemente peggiorano la resa stessa del pannello fotovoltaico, diminuendo la produzione di energie elettrica. La pulizia di un pannello fotovoltaico è un’attività “delicata” da compiere, vista la tecnologia propria con cui è realizzato, e richiede l’utilizzo di attrezzature che siano idonee allo scopo e non lo danneggino in alcun modo.
È assolutamente da evitare l’utilizzo di detergenti domestici, di diluenti a base di sostanze aggressive per lavare i pannelli solari. Creerebbero dei gravissimi danni alla superficie del pannello fotovoltaico e/o solare. Il pannelli fotovoltaico e/o solare si sciacqua e si pulisce anche con i fenomeni atmosferici come la pioggia e la neve, ma ciò non è sufficiente per la sua completa detersione. Per lavare e pulire delicatamente i pannelli fotovoltaici, occorre utilizzare dell’acqua demineralizzata e PURA al 100% unitamente a macchine idropulitrici e kit per la pulizia dei pannelli fotovoltaici appositamente progettati.
Le varie “soluzioni formulate su misura” da noi proposte, per la pulizia ecologica e sicura degli impianti di pannelli fotovoltaici, vanno a risolvere qualsiasi tipo di esigenza di pulizia dei pannelli, indipendentemente dalle dimensioni degli impianti fotovoltaici, da quelli di piccole/medie dimensioni, prevalentemente a uso domestico, a quelli di dimensioni maggiori, installati sui tetti dei capannoni e/o degli edifici commerciali. Come prima indicato, il metodo migliore per la pulizia e il lavaggio dei pannelli fotovoltaici e/o solari è l’impiego dell’acqua demineralizzata in pressione, che si ottiene grazie a un sistema filtrante realizzato con membrana a osmosi inversa.